“Donne e Motori? Gioie e Basta”: il progetto del Museo Fratelli Cozzi al Racing Meeting 2026
Il Racing Meeting 2026 ospiterà il progetto fotografico “Donne e Motori? Gioie e Basta”, promosso dall’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi ETS, un’iniziativa culturale che unisce automobile, arte e impegno sociale.
Nato all’interno del Museo Fratelli Cozzi di Legnano, una collezione unica di oltre 60 Alfa Romeo che raccontano la storia d’Italia dal 1950 a oggi, il progetto si inserisce nella missione di un museo vivo e inclusivo, impegnato nella diffusione della cultura dell’automobile e nella promozione della parità di genere, del rispetto e di una comunicazione etica.
Ideato da Elisabetta Cozzi, il progetto prende forma come una mostra fotografica itinerante, inaugurata per la prima volta nel 2022 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Attraverso gli scatti della fotografa Camilla Albertini, donne affermate in diversi ambiti professionali vengono ritratte a bordo o accanto alle iconiche vetture del museo, in immagini eleganti e rispettose che combattono stereotipi e luoghi comuni ancora diffusi nel mondo dei motori.
Nel corso delle sue edizioni, “Donne e Motori? Gioie e Basta” ha coinvolto decine di protagoniste, evolvendosi di anno in anno: dalla valorizzazione delle singole storie femminili, al racconto della sorellanza, fino all’ultima edizione intitolata “Uomini al fianco delle donne”, che sottolinea come la parità di genere sia una responsabilità condivisa e una leva fondamentale per la crescita culturale, sociale ed economica.
Il progetto ha già fatto tappa in scuole, università, istituzioni e grandi eventi nazionali, tra cui Autopromotec Bologna, l’Autodromo di Imola, il MIMO di Monza, la Camera dei Deputati e il Salone dell’Automobile di Torino, ottenendo il supporto di importanti enti e partner come “ottenendo il supporto di importanti enti e partner come Commissione Europea, United Nations Women – HeForShe, ACI Storico, ASI, FIVA, e Università LIUC, e i patrocini della Commissione Europea e dell’On. Semenzato (Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere), a cui si aggiungono il supporto strategico e organizzativo di AIDA (Associazione Italiana Donne per l’Automotive), gli sponsor Pirelli, LKQ Rhiag, MAWDY Services, Autopromotec, EuroMilano e i Media Partner Quattroruote Ruoteclassiche.
La presenza di “Donne e Motori? Gioie e Basta” al Racing Meeting 2026 arricchisce ulteriormente la manifestazione, portando al centro non solo la passione per l’automobile e il motorsport, ma anche valori di inclusione, rispetto e consapevolezza, dimostrando che i motori possono essere un potente strumento di racconto e cambiamento culturale.
I biglietti per il Racing Meeting 2026 sono in vendita su Ticket One, clicca qui per acquistare il tuo!